Dai buchi neri all'aeroterapia: Un viaggio nella Fisica by Catalina Oana Curceanu

By Catalina Oana Curceanu

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla fisica moderna ma non avevate nessuno a cui chiederlo! Questo libro vi conduce in un viaggio affascinante attraverso i misteri della fisica moderna e delle sue tantissime ricadute nella società, presentando anche le ricerche attualissime, le strade che si aprono davanti a noi: a volte ampi viali illuminati a giorno, altre volte sentieri appena accennati. Dove ci porteranno? l. a. grande forza della scienza, nonché il suo motore, è l. a. curiosità che ci ha spinto a guardare in alto, in profondità ma anche dentro noi stessi. Indagando abbiamo trovato veri tesori. los angeles fisica ci spiega cosa succede nell’atomo ma anche nell’Universo, un mondo che va dal miliardesimo di miliardesimo di metro a una decina di miliardi di anni luce! Abbiamo una spiegazione razionale non soltanto a domande del tipo “Di cosa è fatto il mondo?”, ma anche a domande molto più difficili: “Come è nato l’Universo e come potrebbe evolversi?”. l. a. fisica fondamentale ha anche enormi ricadute nella vita di tutti i giorni: dall’indagine sul patrimonio artistico alla terapia del tumore, dallo svelare gli enigmi della storia a scoprire i criminali. Il libro inizia con una presentazione della fisica moderna e dei suoi pilastri. Una seconda parte è dedicata alle ricadute della fisica moderna nella nostra società. Nell’ultima parte del libro si parla di misteri e di futuro. l. a. fisica ha risposto a molte domande ma ne ha sollevate altrettante, se non di più.

Show description

Read or Download Dai buchi neri all'aeroterapia: Un viaggio nella Fisica Moderna PDF

Similar physics books

Problemas de Física

Esta edición tiene una nueva característica, cual es l. a. de agregar en el inicio de cada
capítulo un resumen teórico de conceptos y principios físicos, así como un listado de las
principales fórmulas del tema que en su conjunto no es más que el desarrollo simplificado de una
clase.

Why Quark Rhymes With Pork

A suite of offbeat, wonderful and basically nontechnical essays on physics and those that perform it, from eminent theoretical physicist N. David Mermin. Bringing jointly for the 1st time all thirty of his columns released in Physics modern-day Reference body sequence from 1988 to 2009, with updating remark, this funny and strange quantity comprises 13 different essays, a lot of them formerly unpublished.

Additional info for Dai buchi neri all'aeroterapia: Un viaggio nella Fisica Moderna

Sample text

Il protone contiene due quark up e un quark down mentre il neutrone due quark down e un quark up. Oltre ai protoni e ai neutroni esistono tante altre particelle composta da quark: si chiamano adroni, dal greco adros, forte, in quanto subiscono l’interazione forte. I quark interagiscono fra loro attraverso mediatori di forza chiamati “gluoni”, che sarebbero l’equivalente per l’interazione forte dei fotoni che mediano l’interazione elettromagnetica. L’interazione forte ha delle caratteristiche molto particolari, studiate in vari esperimenti in tutto il mondo: a distanze molto piccole i quark interagiscono poco, mentre la loro interazione, l’intensità della forza forte, aumenta man mano che la distanza cresce.

Questi atomi sono formati da quark ed elettroni, tenuti insieme dalle forze nucleari ed elettromagnetiche. Il Modello Standard delle particelle descrive la struttura degli atomi e tanti altri processi osservati in Natura. L’atomo Il mondo è fatto di atomi; una tale affermazione oggi non sorprende più nessuno. 500 anni fa, quando Leucippo e il suo allievo Democrito hanno introdotto la nozione di atomos, l’indivisibile, come la più piccola unità di cui è costituito tutto quanto. L’atomo in questione aveva profonde implicazioni filosofiche, in quanto collegato a una interpretazione di natura discontinua 26 Dai buchi neri all'adroterapia del mondo.

In questa situazione sia i teorici che gli sperimentali rifanno i conti e l’esperimento; magari più gruppi, laddove possibile, in maniera indipendente. Se la discordanza persiste, si tratta di qualcosa di molto profondo: vorrebbe dire che la Natura si comporta diversamente da quanto possiamo descrivere con il Modello Standard. Una situazione affascinante – alla pari di quella che avviene quando in seguito alle collisioni nascono particelle mai viste prima. Ma come funzionano gli acceleratori, di quanti tipi sono?

Download PDF sample

Rated 4.70 of 5 – based on 42 votes